Da Castiglion Fiorentino fino al cielo
La città con il Cassero è il punto di partenza di questa scalata imperiosa sul Monte Castiglion Maggio, una vetta di 750 metri circa sul livello del mare che regala scorci incantevoli su tutta la Val di Chiana, la Val di Chio e la Val Cerfone. Tracce di antichi insediamenti ci racconteranno il susseguirsi delle vicende militari in questa zona, passata rocambolescamente tra Arezzo, Perugia e Firenze ribattezzando diverse volte la toponomastica di Castiglioni. Va sicuramente dato onore al bellissimo lavoro dell’associazione GECO di Castiglion Fiorentino, che negli ultimi anni ha tracciato e reso fruibili molti dei sentieri sulle alture che circondano il paese, e che mi hanno dato modo di scoprire questo meraviglioso angolo di Val di Chiana.
Alcuni dei sentieri che costituiscono il percorso hanno visto nascere il sogno di uno dei più grandi motociclisti rally di sempre, l’immortale Fabrizio Meoni, due volte dominatore della Dakar, nato a Castiglion Fiorentino, che amava allenarsi sulle ripide alture del suo paese.
Dettagli:
-Distanza 12 km circa
-Dislivello positivo 500 m circa
-Difficoltà Escursionistica (medio-facile)
-Obbligatorio zaino con pranzo, scorta idrica, abbigliamento adeguato al clima di stagione, scarpe da trekking
-Ritrovo a Torrita parcheggio ferrovia ore 9.00
-Ritrovo a Castiglion Fiorentino piazzale Garibaldi 9.30
-Quota di partecipazione 12€ a persona comprensiva del servizio Guida Ambientale Escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR 86/2016 con relativa copertura assicurativa di RC ed ulteriore assicurazione infortuni accompagnati. Guida membro della LAGAP con tessera n.092