27
Apr
Le vie dei monaci Olivetani
A seguito dello sviluppo della comunità monastica di Monte Oliveto Maggiore, iniziarono a sorgere altri monasteri nei dintorni e l’esigenza di spostamento dei benedettini implementò un interessante reticolo viario strappato all’asperità del terreno circostante. Diffusi sono i calanchi che solcano il paesaggio tra il borgo di San Giovanni d’Asso ed il monastero, altri sono stati rubati alla natura con il lavoro dei contadini, nel tentativo di ammorbidire le colline per sostenere l’agricoltura e creando involontariamente cornici di una rara bellezza.
Punti di interesse: i borghi di San Giovanni d’Asso e Chiusure, i calanchi delle crete senesi, il monastero di Monte Oliveto Maggiore
Si cammina rispettando Il protocollo di sicurezza
Lunghezza del percorso 18 km
Dislivello + 650m
6/7 ore di attività, pause incluse
Difficoltà media
Obbligatorie scarpe da trekking ed abbigliamento adatto al clima di stagione. Zainetto con pranzo al sacco ed almeno 2 litri di acqua. Consigliato cappellino, frutta secca, bastoncini da trekking.
Quota 15€ a persona inclusive del servizio di Guida ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR86/2016 e relative coperture assicurative.Guida associata LAGAP con tessera 092.
Iscrizione obbligatoria al link shorturl.at/yMRZ6
Luogo esatto di partenza ed ulteriori dettagli verranno forniti ad iscrizione avvenuta
Luogo esatto di partenza ed ulteriori dettagli verranno forniti ad iscrizione avvenuta
Guida Manuele 3397959208